Presidente

Ricercatore, Docente, Esperto di Corporate Storytelling

Rimango sempre stupito da come i racconti e le narrazioni ci rapiscono. Mi sorprende vedere come ci perdiamo in un libro, in un film, nella nostra “musica del cuore”. Così come mi meraviglia osservare la nostra voglia di appartenere a mondi di marca o di prodotto e l’attaccamento viscerale che a volte abbiamo per certe storie politiche.

Da anni cerco di capire queste complesse dinamiche, fuori e dentro le organizzazioni e le vite individuali, ma è quasi un mistero. Per svelare questo mistero, fatto di credenze e oblii della credulità, ho iniziato a lavorare con la narrazione.
Ma più opero con lo storytelling, ne scopro le valenze quasi “matematiche”, i processi scientifici, le tecniche di influenzamento che si possono ingegnerizzare, più penetro nel mistero e capisco che alcune cose non si possono dire, piuttosto fare… perché quelle cose appartengono ai bambini che decidono di uccidere i draghi...

Da sempre, lavoro per unire la mia consolidata esperienza di consulente strategico per il marketing istituzionale e la direzione d’impresa all`attività di ricerca, all’insegnamento e alla divulgazione nel settore della People Governance e del Corporate Storytelling.

Insegno “Storytelling e Narrazione d’Impresa” all’Università di Pavia, dove presiedo l’Osservatorio Italiano di Corporate Storytelling, e “Metodologie della formazione” all’Università di Milano-Bicocca.

Ho fondato Storyfactory, la prima società italiana nel campo della consulenza narrativa d’impresa di cui sono oggi Managing Director.
Sono autore di numerosi testi di cultura manageriale e comunicazione d’impresa:
“Manuale di Storytelling”, ETAS, Milano, 2009
Storyselling. Strategie del racconto per vendere se stessi i propri marchi le proprie aziende, ETAS, Milano 2010
(con F. Batini), Storytelling Kit. 99 esercizi per il pronto intervento narrativo, ETAS, Milano 2010
(con J. Sassoon e R. Soranzo), Marketing narrativo, Franco Angeli, Milano 2011
(con G. Sgreva) Il ponte narrativo. Le scienze della narrazione per le leadership politiche contemporanee, Lupetti, Milano 2011.

Competenze specifiche:
  • Corporate Storytelling
  • Studio di strategie narrative e di loro declinazione sui diversi canali
  • Marketing narrativo e Brand-telling
  • Tecniche narrative di vendita applicate ai prodotti / servizi (story-selling)
  • Metodi di business conversation e transmedia storytelling