Web and social media curator - Narrability Journal

Sono una cacciatrice di storie. Una profonda sostenitrice della Bellezza. Vivo immersa nella realtà che mi circonda. Viaggio su e giù per l'Italia, tra Pavia, Milano e Arezzo per condividere con studenti, associazioni e imprese i segreti del Corporate Storytelling scoperti grazie al MUST dell'Università degli Studi di Pavia. Non posso definirmi con una sola professione perché non c'è una sola lente con cui guardo il mondo. Ma sempre un nuovo paio di occhiali da indossare.

Giornalista. Parlo tanto in radio, in tv e online per raccontare storie. Dal 2014 collaboro con Toscanalibri alla realizzazione della maratona letteraria "I Colori del Libro", festival che si svolge da nove anni a Bagno Vignoni, Siena. Dal 2015 collaboro con l'Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano, dove dal 2017 ricopro il ruolo di addetta stampa. Nel 2017 e 2018 sono stata speaker radiofonica per Radio Fly per la trasmissione "L'Oro di Arezzo" e autrice e conduttrice televisiva del programma "Un libro in tre minuti" di TsdTV. Nel 2018 ho collaborato alla realizzazione del "Festival del Cinema più piccolo del mondo" del regista Massimo Martelli a Castelnuovo dell'Abate, Siena.

Storyteller. Ogni città ha la sua storia da raccontare. Per farsi scoprire, ma soprattutto per esistere. E senza memoria viva è impossibile parlare di identità, di presente. Nel 2016 ho collaborato al progetto di storyhunting "Blog Experience #Alluvione50" per raccogliere le ultime testimonianze degli "Angeli del Fango" nel cinquantesimo anniversario dell'Alluvione di Firenze del '66.  Ho rappresentato la mia città - Arezzo, nel progetto di crowd storytelling "Toscana ovunque Bella" della Regione Toscana con "La leggenda del brigante innamorato", un prodotto di storytelling per il destination marketing online dal 2017. Sempre in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana a marzo 2017 ho collaborato al progetto "Visit Tuscany Instragram Stories Take Over", un racconto della Valtiberina Toscana on the road.

Docente. Da gennaio 2018 faccio parte dei docenti del percorso di alternanza scuola lavoro del Liceo Classico F. Petrarca di Arezzo per il progetto "Un libro in tre minuti va a scuola". Da giugno 2018 sono una formatrice accreditata presso il Fondo For.Te – Confcommercio Imprese per l’Italia per la formazione interprofessionale continua dove mi occupo di Corporate Storytelling, Visual Storytelling, Brand Design, Destination Marketing, Golden Circle by Simon Sinek. Da ottobre 2018 mi aspetta un modulo di lezioni del "Percorso Ulisse" dedicato al digital and visual storytelling all'interno del progetto formativo "Quarto Anno Liceale d'Eccellenza" di Rondine Cittadella della Pace ad Arezzo.

Competenze specifiche:

  • Narrative Journalism
  • Social Telling
  • Autobiografia, memoria popolare, scrittura letteraria
  • Corporate and brand storytelling
  • No profit Storytelling
  • Visual storytelling
  • Story Hunting
  • Brand Journalism

PROFILO LINKEDIN