Podcasting

Ghostwriter, narratrice d’impresa e podcaster

I libri sono gomitoli di storie che si mescolano e s’intrecciano tra di loro ma anche territori inesplorati che non si svelano mai completamente. Scriverli è una responsabilità e un privilegio che sento di dovermi meritare ogni giorno. Questo è ciò che ho imparato dalla scrittura che è diventata il mio modo di stare al mondo.

Nel 2011 sono diventata giornalista, ho lavorato per diversi anni nel campo dell’editoria tradizionale ma quando ho scoperto il mestiere del ghostwriter ho sentito che era in quella direzione che dovevo andare. Oggi scrivo libri su commissione per conto di professionisti e imprenditori. Mi definisco anche una narratrice d’impresa perché credo molto nel valore delle storie d’impresa, condensatrici di elementi intangibili come la cultura, i valori e l’identità, capaci di tradursi, attraverso la parola scritta, in risorsa competitiva.

Amo raccontare storie non solo per iscritto ma anche con la voce che risuona di emozioni e di significati grazie al podcasting, la mia seconda passione. Un podcast mette assieme il potere della narrazione orale e la fruibilità di un media che ben si presta alle esigenze del nostro tempo. Così nel 2016 ho creato “Periscritto”, un podcast dedicato ai libri e a chi li scrive. Periscritto è la voce dei libri, un dietro le quinte per esplorare in profondità quei territori narrativi che sono i libri, in compagnia dei loro autori.

Competenze specifiche: