Sono pronti gli atti del convegno “Narrability 2018”.
Se vuoi rivivere i momenti della giornata o scoprire gli interventi degli speaker vai al link.

 

In un mondo alluvionato da informazioni irrilevanti, la lucidità è potere” Y.N.Harari

Rivoluzione digitale, nuove tecnologie e nuovi media, Intelligenza Artificiale… E poi: fake
news e percezione della realtà, nuovi canali social, sostenibilità, distopie,… ma anche
progetti, innovazione culturale, nuovi paradigmi del fare… Come orientarsi in questo caos evolutivo?

L’edizione 2018 del convegno ha offerto momenti di esplorazione e di riflessione su alcuni dei racconti del ‘futuro’ che in questo momento stanno circolando e che abbiamo deciso di indagare. Da quali radici nascono, quali direzioni indicano? Non sappiamo dove ci porteranno, ma sappiamo che l’Uomo del XXI secolo sarà molto diverso da quello del secolo scorso. È la Human Transformation, un momento storico che la nostra specie sta vivendo, a tratti subendola a tratti cavalcandola e che sta accelerando non poco la nostra spinta evolutiva.
Ci sono tanti modi di raccontare questo momento e di immaginare il mondo che sarà. Scienziati, intellettuali e opinion leader ne discutono da anni, identificando diversi racconti interpretativi di quanto sta avvenendo. E in cosa noi umani ci stiamo trasformando.
A Narrability 2018, hanno dialogato con noi importanti esponenti di discipline culturali (filosofia, antropologia, neuroscienze, teologia) e di esperienze innovative (start up, innovazione culturale, digital marketing, nuova didattica, educazione finanziaria) per fornire e ricevere strumenti di orientamento nella matassa di narrazioni contemporanee che cercano di dare senso al nostro presente e di creare immagini plausibili del nostro futuro.

Scopri gli atti del convegno “Narrability 2018” al Booklet Narrability 2018

Qui il programma del Convegno. Qui la lista degli Speaker