don MARCO SANAVIO

Autore di “Generazioni digitali” e speaker a TEDxPadova2018

Un prete che esplora e racconta gli intrecci tra nuove tecnologie e spiritualità, è titolare del Laboratorio Multimediale MUX (Università IUSVE) e direttore di Cube Radio, autore televisivo e radiofonico, è tra i principali estensori della “Dichiarazione di Padova”sull’etica dell’Infosfera.

ROBERTO MORDACCI

Filosofo, autore di "La condizione neomoderna"

Filosofo, preside della Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele, Direttore del Centro Internazionale di Ricerca per la Cultura e la Politica Europea, unisce il rigore del pensiero all’impegno per la divulgazione. Lo si può incontrare in programmi TV e sui palcoscenici di Festival nazionali e internazionali, perché la filosofia è passione e la passione va condivisa.

SERGIO TONFI

Esperto di marketing e comunicazione, Editor & Promoter Superbrands

Laureato in Economia con specializzazione in marketing presso l’università Bocconi, nel 1981 inizia la sua carriera nel Marketing in aziende di largo consumo quali Nabisco e successivamente Kraft, passando poi al gruppo Mondadori in qualità di Responsabile Promotion Periodici. Quindi per tre anni svolge attività di consulenza e formazione manageriale in TESI per importanti clienti dell’area Finanziaria e Consumer. Diventa Strategic Planner in J. Walter Thompson dove ha modo di sviluppare le tematiche relative al branding e alla comunicazione nella sua concezione più ampia. Entra in Philips nel 1992 con l’incarico di Marketing Communication Manager della divisione Consumer Electronics, assumendo poi la funzione di Corporate Communication Manager. Oggi è Editor & Promoter di Superbrands, la più importante iniziativa di aggregazione delle eccellenze di brand, è Partner di Sevendots, una business creation company dedicata allo sviluppo strategico delle marche, e professore di Comunicazione Aziendale Integrata alla LIUC – Università Cattaneo di Castellanza. E’ stato consigliere IAA (International Advertising Association), membro fondatore del CSR Managers Network, e giurato in numerosi eventi legati al marketing e alla comunicazione aziendale. Ha scritto numerosi articoli sulle principali riviste di settore ed è autore dei volumi “Philips Sense and Simplicity” (Egea) e “Super Brands. Da grandi poteri, grandi responsabilità” (Franco Angeli).

ANNA MIGLIORATI

Giornalista di Radio24- Il Sole 24 Ore, caporedattore news

Quando non è solo questione di informazione ma di ‘formazione’ della realtà.

Anna Migliorati, giornalista di Radio24 | Il Sole 24 Ore, caporedattore news: una vita là dove la storia del mondo è in diretta.

GIULIANO GAIA

Co-founder Invisible Studio e docente Università IULM

Dal oltre vent’anni Giuliano Gaia ha la mission di rendere il museo un luogo più amichevole e accessibile per ogni tipo di pubblico prima come responsabile New Media al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, poi come co-fondatore di InvisibleStudio, studio di innovazione culturale con sede a Londra, che collabora con musei e università italiane e internazionali.  Autore di libri e paper sul tema, dal 2016 è anche docente di Comunicazione Digitale per le Arti presso l’Università IULM di Milano.

LICIA LANDI

Esperta di cultura classica, ricercatrice didattica e docente

Laureata in lettere antiche, esperta in ricerca didattica con le tecnologie e con la realtà virtuale, è una pioniera digitale e da oltre 20 anni conduce attività di formazione e di ricerca nell’Università. Docente nel liceo classico e a contratto nell’Università di Verona, gestisce blog dedicati alla cultura classica e alle ICT. Relatrice a convegni in Italia, in Europa e negli Stati Uniti, ha pubblicato saggi riguardanti esperienze metodologico - didattiche con le tecnologie su riviste specializzate e in volumi nazionali e internazionali.

MARCO BENATTI

Presidente del gruppo FullSix S.p.A.

Marco Benatti, Presidente del gruppo FullSix S.p.A., società italiana di marketing digitale e tecnologia.
Una vita sempre rivolta in avanti, verso l'innovazione, per trovare e offrire continui elementi di differenziazione e competizione.

LEONARDO MENEGOLA

Antropologo e consulente di comunicazione interpersonale

Ph.D. Università degli studi di Milano Bicocca, Leonardo Menegola alterna l’attività di docente di antropologia psicologica e medica a quella di consulente e formatore manageriale nella comunicazione interpersonale e sociale. Music Wellness Director presso Tailor Music srl. Formatore e supervisore AIM - Associazione Italiana professionisti della Musicoterapia.

LUCIO BASADONNE

Regista, produttore e fondatore de ‘Gli azionisti’

Regista e produttore (ma anche papà e maniaco di musica e decrescita), Lucio Basadonne ha fondato ‘gli azionisti’, la prima film campaigner agency italiana che si occupa di promuovere da basso (community building, partecipatory videos) documentari che siano ‘inviti’ gentili alla disobbedienza

GIOVANNI FRANCHINA

Milanese dal 1983. Studia filosofia. Dal 2007 al 2013 si avventura nel mondo dell’arte contemporanea come manager dell’artista Chiara Dynys. Progetta e organizza numerose mostre e installazioni in musei internazionali come ZKM Karlsruhe, MART Rovereto, GAM Roma, ecc. Viaggia il medio oriente ripetutamente collaborando con numerose aziende manifatturiere ed artigiane. Dal 2012 dirige come volontario l’Associazione CasciNet, un hub agricolo e sociale nella città di Milano. Nel 2016 il Comune di Milano concede la Cascina Sant’Ambrogio per trent’anni a CasciNet società Agricola Impresa Sociale di cui è socio. Nel 2014 fonda Bepart e ne diventa amministratore. Bepart si occupa di produzione partecipata esplorando nuovi linguaggi artistici e tecnologici creando percorsi culturali negli spazi pubblici in grado di sviluppare engagement del pubblico e rigenerazione urbana.

VALENTINA LA TERZA

Responsabile del programma di BASE Milano, al cui percorso ha partecipato sin dalle prime fasi di ideazione.
Crede nella cultura come leva di inclusione e coesione sociale.
Si occupa di politiche culturali e politiche giovanili, accompagnando organizzazioni pubbliche e private nella definizione e nella realizzazione di interventi che coniughino linguaggi contemporanei, nuovi strumenti e forme di protagonismo e imprenditorialità.

SARAH MARDER

Social Impact filmaker, fondatrice e presidente di 'Wise Places'

Dopo 22 anni in azienda e con quattro figli da crescere, Sarah Marder si è dedicata alla famiglia e allo sviluppo delle sue capacità di storytelling in ambito cinematografico, realizzando insieme a OLO creative farm The Genius of a Place, un documentario filmato in Toscana di cui Sarah è autrice che indaga il tema della fragilità dei luoghi nel mondo moderno. Sulla scia di quest'esperienza profondamente formativa, Sarah ha fondato l’associazione culturale Wise Places che utilizza la creatività a favore della trasformazione sociale, sviluppando progetti di storytelling alla crocevia fra la cura del territorio, il bisogno di equilibrio e la ricerca di nuovi modelli di sviluppo. Nata e cresciuta in una fattoria del Kansas, Sarah vive in Italia dal 1988 e sente fino al midollo osseo che il benessere dei nostri luoghi è anche il nostro.

CHIARA BISCONTI

Consulente per le risorse umane, già  Assessora al benessere del Comune di Milano 

Laureata in Bocconi, mamma, manager e assessora, ha lavorato sia nel pubblico che nel privato.
Dopo un lunga carriera in Nestlè ha svolto l’incarico di Assessora del Comune di Milano durante la giunta Pisapia, con deleghe al Benessere e Qualità della Vita. Oggi è consulente per le risorse umane e Presidente di Milano Sport, azienda partecipata del Comune di Milano, che eroga servizi sportivi. E’ innovatrice ed attivatrice di cambiamenti. Sostiene il lavoro agile, convinta dell’importanza del valore del tempo, da riempire di vita e felicità.

CLAUDIA SEGRE

Una donna combattente, uno sguardo acuto sulle dinamiche dei mercati internazionali e alla geopolitica globali, una storia di Trader e Manager in CapoGruppo di Unicredit Group, Gruppo Intesa e Credem. E’ Membro del Consiglio Direttivo di Assiom Forex e Presidente della Global Thinking Foundation, Membro aderente INFE, International Network Financial Education dell'OCSE.

 

ALESSANDRO RUBINI

IC Innovazione Culturale - Fondazione Cariplo

Project Leader del progetto “Distretti Culturali” e “iC-innovazione culturale” di Fondazione Cariplo, scopre e crea iniziative per promuovere imprese creative e culturali, costruire reti con professionisti, istituzioni culturali, fondazioni e pubblica amministrazione a livello locale, nazionale e internazionale. E’ professore ordinario di Politica per l'Arte e la Cultura presso l'Università Bocconi e l'Università Cattolica di Milano.

RAFFAELE TOVAZZI

Filosofo esecutivo – progetto Radio Londra

Scoperto da Manuela Ronchi, CEO & Managing Director dell’agenzia milanese Action Agency, è il primo “Pensatore” che fa della filosofia uno strumento pratico di innovazione. Raffaele Tovazzi lavora in tutto il mondo con aziende che vogliono reinventare la propria visione d’impresa andando oltre i limiti del proprio business.

VIVIANA CAPURSO

Ricercatrice in Neuroscienze Cognitive presso l’Università di Udine

Laureata in Relazioni Pubbliche d’Impresa presso l’Università di Udine, Viviana Capurso ha conseguito il Dottorato in Neuroscienze Cognitive presso l’Università di Roma “La Sapienza” con una tesi sugli effetti della meditazione mindfulness sul benessere psico-fisico della persona e sulla creatività. Ha svolto docenze presso l’Università di Trieste (Scienze Internazionali Diplomatiche), l’Università della Svizzera Italiana (Scienze della Comunicazione), la European School of Economics di Milano. Attualmente è assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Udine e tiene corsi di meditazione mindfulness in ambito educativo, sanitario e aziendale. È autrice e co-autrice di diversi articoli scientifici sul tema della meditazione mindfulness, tra cui: “Mindfulness-oriented meditation for primary school children: Effects on attention and psychological well-being.” (Frontiers in Developmental Psychology, 2016), Mindfulness meditation and explicit and implicit indicators of personality and self-concept changes, (Frontiers in Psychology, 2015), Fondamenti neuropsicologici della meditazione mindfulness, (Spiritualità, benessere e pratiche meditative, Franco Angeli, 2014), Mindful creativity: the influence of mindfulness meditation on creative thinking (Frontiers in Psychology, 2014).