fbpx
Ancora nessun commento

Storytelling e AudioBranding – 02/09/2017

Storytelling e AudioBranding
Applicazione dello storytelling nella realizzazione della propria identità sonora (d’impresa e personale) attraverso loghi sonori, playlist, sound user experience online ed offline

Docente 
Alessandro Lotto

Descrizione
La commistione tra Storytelling e musica trova tradizionale espressione nell’esaltazione degli elementi narrativi di un opera audiovisiva, ma nasce ben prima che ognuno di noi abbia la possibilità di vedere il suo primo film: l’udito infatti è il primo senso che abbiamo utilizzato, nell’utero materno, per farci un’idea di cosa ci aspettava nel mondo esterno.

Il workshop riguarderà fondamentalmente i temi dell’audio-branding ovvero l’espressione dei valori di un brand attraverso il suono e la musica, espressione che nel tempo è passata dai primi jingle, alle associazioni più o meno fortunate di un marchio ed un artista, ai loghi sonori, veri e propri Dna di tutte le altre declinazioni sonore, fino alle playlist, fenomeno esploso in questi ultimi anni grazie alle piattaforme di streaming come per esempio Spotify.

Applicazioni
Lo storytelling servirà per spiegare e per saper gestire il potere della musica di creare stati di “trance autobiografica” o di “trance esperienziale” a seconda, per esempio se si ascolta musica nota oppure non nota.

L’ostacolo più grande in un progetto che includa l’elemento sonoro è la mancanza di un dizionario condiviso; la tendenza ad esprimere un’idea musicale in termini concettuali da parte degli addetti alla comunicazione innesca conversazioni difficilmente rappresentabili con un suono, musica o playlist.

Allo scopo verranno presentate delle mappe visuali che permettano di avere conversazioni ordinate e che diano un risultato tangibile e condiviso da utilizzare come riferimento durante le fasi della produzione.

Didattica
Ai partecipanti del workshop verrà chiesto un insieme di valori di un brand d’impresa o personale che vogliono esprimere sia online che  offline.
Da questi si cercherà di individuare quale elemento dello storytelling si vuole attivare e quindi lo strumento di audio-branding più efficace da utilizzare.

Per chi
Professionisti del Marketing e della Comunicazione

 

Vuoi partecipare a questo Lab?

Vai sul sito dello Spazio Base e iscriviti. Ti aspettiamo!

 

 

Invia un commento