Call for papers

NJ #2, Anno 2 – racconta la Human Transformation: vuoi contribuire?

Che ne sarà di noi quando l’intelligenza artificiale avrà superato quella umana? Quale relazione ci sarà tra macchine e uomo quando i rapporti di forza tra le due entità senzienti saranno invertiti? E prima, l’intelligenza cosciente può essere espressa da un semplice, per quanto complesso, algoritmo? E a latere, ci sarà fusione fisica, e quindi evoluzione biologica?

Da queste domande – e dai temi a esse connesse – vuole partire il prossimo numero di NJ. Perché da queste domande nascono oggi molteplici narrazioni: scientifiche e scientifico-divulgative (sulla scia dei best seller dello storico israeliano Yuval Noah Harari), intrattenitive (nuove serie TV ma anche revival di grandi classici della fantascienza novecentesca), socio-politiche (dal caso Facebook / Cambridge Analytica al tema privacy e acquisto dei dati degli utenti).

Visioni, enigmi, distopie, ma anche evoluzioni del quotidiano: la trasformazione del lavoro, quali professioni scompariranno e quali inventeremo? La trasformazione dell’insegnamento scolastico, quali modelli sorgeranno e quali tramonteranno per sempre? La trasformazione dell’informazione, della sicurezza, delle relazioni, della famiglia…

Insomma, la trasformazione dell’uomo: uomo vs macchina o uomo-macchina? O quale altro scontro-incontro ci aspetta nel futuro prossimo? La risposta è forse già scritta, va solo letta tra le maglie dei nostri racconti.

I contributi, che devono seguire le regole redazionali  devono pervenire alla redazione (redazione@narrability-journal.org ) entro il 20 agosto 2018 per essere sottoposti ai referee.

Scarica la Call for Papers di #NJ 2, Anno 2 – Human Transformation