Fundraising

CONSULENTE IN CORPORATE RESPONSIBILITY, PROGETTI DI COMUNICAZIONE SOSTENIBILE, SVILUPPO PARTNERSHIPS

Ad un certo punto della mia vita ho sentito la necessità di dovermi come ripulire di tutto il tempo dedicato alla comunicazione commerciale, alla pubblicità. Era forte in me l'esigenza di dedicarmi a qualcosa di più “socialmente utile”, di più concreto. Qualcosa che mi permettesse di “fare bene del bene”, per le persone, per l’ambiente, per il presente, ma anche per il futuro. Poter dare un mio contributo.
La sostenibilità e la responsabilità sociale d’impresa hanno risposto in modo completo a questo mio desidero, a questo mio bisogno, permettendomi di poter mettere a disposizione le mie competenze creative, progettuali ed innovative.
Perché l’innovazione non è solo cambiamento, miglioramento o necessità.
L'innovazione è sociale. È comunicazione. È un’opportunità.
Un'opportunità di essere “primi”.
Un'opportunità per sé e un vantaggio per tanti.

Ho iniziato molti anni fa a occuparmi di comunicazione lavorando per alcune note agenzie pubblicitarie, successivamente per quindici anni in una mia struttura gestendo progetti nazionali ed internazionali. Poi ho scoperto un concetto di comunicazione più vicino al mio sentire, meno strillato, più intimo e profondo e non più unilaterale. Forse più “educato”.
Da qui ad occuparmi di responsabilità sociale d’impresa e sostenibilità il passo è stato breve, supportata anche da una formazione dedicata. Oggi come consulente contamino e accompagno le aziende che decidono di entrare nel mondo della Sostenibilità.
Una ricerca continua alimenta la grande passione per questi temi.
Allo IAAD di Torino, Università del Design tengo alcune lezioni sulla sostenibilità e su come comunicarla.

Competenze specifiche:

  • Corporate Responsibility
  • Sviluppo di strategie, progetti e comunicazione sostenibili
  • Partnerships, attività di co-branding
  • Linguaggi etici e sostenibili